AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
RIVOLTO AD OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI ALLA FORNITURA DI PRODOTTI ALIMENTARI E DI PRIMA NECESSITÀ,
TRAMITE BUONI SPESA, IN FAVORE DI SOGGETTI ECONOMICAMENTE SVANTAGGIATI.
DL 73/2021 art. 53 “Misure urgenti Connesse all’emergenza da Covid-19
Visto il Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73, recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”;
Visto in particolare, l’articolo 53, comma 1 del citato decreto-legge n. 73 del 2021, che istituisce nello stato di previsione del Ministero dell’Interno un fondo di 500 milioni di euro per l’anno 2021 al fine di consentire ai comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, nonché di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche;
Vista la decisione di Giunta n. 82 del 24 settembre 2021 con la quale sono stati definiti i criteri e le modalità per l’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e generi di prima necessità e contributi a sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno e per il pagamento delle utenze domestiche, nonché l’attivazione della procedura per l’acquisizione di manifestazioni di interesse rivolta agli esercenti di generi alimentari, supermercati del territorio comunale, che si renderanno disponibili all’iniziativa finalizzata all’erogazione di buoni spesa per acquisto di generi alimentari e di prima necessità a favore di individui e nuclei familiari in condizioni di contingente indigenza economica derivata dalla momentanea sospensione dello stipendio o dell’attività lavorativa per l’emergenza sanitaria in atto, residenti nel Comune di Elmas;
Vista la determina dirigenziale n. 104 del 29 novembre 2021 R.G. 629 che ha approvato lo schema del presente Avviso pubblico;
I N V I T A
Gli esercenti del settore interessati, operanti nel territorio del Comune di Elmas, a manifestare la propria disponibilità ad accettare “buoni spesa” per l’acquisto di alimenti e/o generi di prima necessità che saranno rilasciati dagli uffici dei Servizi Sociali del Comune a cittadini e/o nuclei familiari che ne faranno richiesta ed in possesso dei prescritti requisiti.
Destinatari dell’avviso
Possono richiedere l’iscrizione all’elenco gli esercizi commerciali di generi alimentari e di prima necessità (prodotti per l’igiene personale, della casa, prodotti per l’infanzia) che svolgano l’attività sul territorio comunale.
Modalità operative
Il valore nominale dei buoni spesa sarà caricato sulla tessera sanitaria del beneficiario.
I buoni spesa:
- sono cumulabili, sono personali, non trasferibili, né cedibili a terzi, non convertibili in denaro contante;
- possono essere utilizzati per l’acquisto di alimenti e beni di prima necessità (prodotti essenziali per l’igiene personale e per la pulizia dell’alloggio, prodotti per la prima infanzia: latte, omogeneizzati, pannolini), solo presso gli esercizi aderenti all’iniziativa;
- non possono essere utilizzati per l’acquisto di altri prodotti non destinati agli usi sopraindicati (es. prodotti di bellezza, vestiario, elettrodomestici, telefoni cellulari, ricariche telefoniche, prodotti di cartoleria, oggettistica, alcoolici, superalcolici, tabacchi ecc.);
Il cittadino beneficiario, che si recherà presso l’esercizio commerciale aderente all’iniziativa, avrà il diritto di pagare i generi da acquistare con il “buono spesa”, caricato sulla propria tessera sanitaria dall’ufficio servizio sociale sulla piattaforma My Card, senza che venga operata alcuna riduzione per spese di commissioni o di qualsiasi natura.
Si precisa che a fronte di una spesa di importo maggiore rispetto al credito disponibile la differenza resta a carico dell’acquirente.
I commercianti per partecipare dovranno necessariamente compilare il modulo di domanda. disporre di un collegamento internet e/o di uno smartphone o un tablet (max 3 dispositivi) – e scaricare l’applicazione “My Card” sui seguenti link:
Apple:https://apps.apple.com/it/app/mycity-app/id1436706048
Android:https://play.google.com/store/apps/details?id=it.gasparilab.mycity&hl=it&gl=US
È possibile per gli Esercenti registrare le transazioni e visualizzare i rimborsi anche collegandosi al sito: XXXXXX/mycard
– per la lettura dei codici a barre presenti sulle tessere sanitarie o per l’inserimento manuale del Codice Fiscale dell’acquirente. L’accesso alla piattaforma dedicata – da cui potrà essere scaricato l’importo dovuto – avverrà tramite le credenziali che verranno fornite all’esercente dall’ufficio servizio sociale comunale, gestore della piattaforma.
L’ufficio servizio sociale incaricato della gestione dei buoni fornirà agli esercizi commerciali accreditati, oltre alle credenziali di accesso, il manuale d’uso e la necessaria assistenza tecnica.
Dalla piattaforma gli esercizi commerciali potranno scaricare il report con gli importi caricati e procederanno alla richiesta di pagamento, con cadenza quindicinnale, al Comune mediante nota spese, consegnando altresì copia del report.
Si precisa che sarà verificata la regolarità contributiva dell’esercente attraverso l’acquisizione del DURC già in sede di istruttoria per l’accreditamento.
Formazione elenco
Secondo le indicazioni del presente avviso verrà formalizzato l’elenco degli esercizi commerciali aderenti, che sarà costantemente aggiornato e pubblicato sul sito istituzionale del comune lnx.comune.elmas.ca.it.
L’adesione dell’esercizio commerciale implica l’immediata disponibilità del soggetto ad avviare l’erogazione del servizio in favore dei beneficiari dei buoni spesa.
Modalità di adesione
Gli esercizi commerciali interessati potranno presentare la domanda di adesione all’iniziativa per l’accettazione di buoni spesa, mediante fac-simile allegato al presente avviso e disponibile on-line, unitamente a copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, tramite posta certificata al seguente indirizzo mail: servizisociali@comune.elmas.ca.it.
L’elenco degli esercizi commerciali aderenti sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune cinque giorni lavorativi dopo la pubblicazione dell’avviso e verrà costantemente aggiornato con le domande pervenute.
Le domande potranno essere presentate dalla pubblicazione del presente avviso e fino al 20 dicembre 2021.
Ulteriori informazioni
Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio on-line del Comune e sul sito internet istituzione del Comune di Adria: lnx.comune.elmas.ca.it
Per informazioni è possibile rivolgersi a:
Servizi Socio Assistenziali – Tel 0702192210, 0702192239, 0702192226, 0702192207, 0702192240.
Informativa ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR)
Il Comune di Elmas, in qualità di titolare, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, al fine di gestire il procedimento amministrativo relativo ai buoni spesa o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento.
Il conferimento dei dati è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di dar seguito alla richiesta di adesione all’iniziativa per l’accettazione di buoni spesa.
Conservazione dei dati.
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento e successivamente in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
Comunicazione e diffusione.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori del Comune di Elmas e non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell’Unione Europea.
Diritti degli interessati e Responsabile della Protezione dei Dati.
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del GPDR), trasmettendo apposita istanza all’indirizzo protocollo@pec.comune.elmas.ca.it. Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) quale autorità di controllo secondo le procedure previste.
Responsabile del procedimento
Il Responsabile del procedimento di attuazione del presente Avviso, è il Responsabile del settore servizi al cittadino del Comune di Elmas, dott.ssa Cinzia Isu. Per eventuali chiarimenti rivolgersi ai recapiti telefonici: 0702192210
Elmas, lì 03.12.2021