Bonus “Nidi gratis” 2021
Ai sensi della Legge Regionale n.20 del 6/12/2019 e ss.mm.ii., Legge Regionale n.30 del 15/12/2020 e della Deliberazione n.14/18 del 16/04/2021
Avviso secondo semestre 2021
La Regione Sardegna con deliberazione n.14/18 del 16/04/2021 ha approvato le linee guida contenenti i criteri per l’individuazione dei destinatari e le modalità di determinazione dei contributi annualità 2021 per sostenere l’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dal Comune o privati non in convenzione misura “Nidi Gratis” (ai sensi dell’art.4, comma 8, lett.a) L.R. n.20/2019 e ss.mm.ii. e dell’art. 7, comma 11 della L.R. n. 30/2020) e si integra con l’intervento già previsto per il “bonus nido” INPS.
Requisiti di ammissione al contributo
Possono presentare la domanda “Bonus nidi gratis” i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, che abbiano i seguenti requisiti:
- siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido, in armonia con quanto previsto per il bonus INPS, per il bambino che compie 3 anni nel corso dell’anno di presentazione della domanda, sarà possibile ricevere il rimborso delle sole mensilità comprese tra il mese di gennaio ed agosto;
- aver presentato all’Inps, l’ISEE calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio. Qualora non venga dichiarato l’ISEE, sarà considerato l’ISEE massimo;
- aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232) dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto. Qualora, per qualsivoglia motivazione, alla data di scadenza dell’Avviso predisposto dai comuni, non fosse possibile per la famiglia attestare l’idoneità e il relativo contributo del Bonus nidi INPS (esempio, in caso di iscrizione dei minori in graduatoria per l’a.e. 2020-2021 e alla scadenza dell’Avviso non fosse stato ancora possibile aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS), il comune riceverà ugualmente la domanda “con riserva” e la inserirà in graduatoria, assegnando il massimale previsto, parametrato allo scaglione ISEE.
Servizi ammissibili
Per servizi ammissibili si intendono l’accesso ai servizi per la prima infanzia: nidi, micronidi, sezioni primavera, nidi domiciliari, nidi aziendali pubblici o privati acquistati in convenzione dai Comuni o privati non in convenzione.
Presentazione delle domande
La domanda di contributo “Bonus nidi gratis”, relativa al primo semestre 2021, deve essere redatta sull’apposito modulo predisposto dal Comune (disponibile in allegato al presente avviso) e inoltrata esclusivamente all’Ufficio protocollo entro e non oltre il giorno lunedì 20 dicembre 2021, pena l’esclusione, all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.elmas.ca.it.
La domanda firmata e compilata in tutte le sue parti, da parte del genitore beneficiario del Bonus Nidi INPS, dovrà essere corredata dai seguenti allegati:
- Fotocopia del documento d’identità in corso di validità del richiedente;
- Certificazione ISEE in corso di validità (anno 2021), compresa la relativa DSU, calcolata per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare;
- Documento comprovante l’avvenuta presentazione della domanda Bonus Nidi INPS;
- Disposizioni/comunicazioni di pagamento mensile del Bonus INPS asili nido;
- codice IBAN del c/c bancario o postale.
Le domande prive della documentazione richiesta non saranno ritenute valide ai fini dell’ammissione alla formazione della graduatoria e pertanto escluse.
Prima di compilare la domanda si invitano le famiglie a leggere attentamente tutte le informazioni contenute nel BANDO PUBBLICO disponibile sul sito internet istituzionale all’indirizzo: lnx.comune.elmas.ca.it
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali – recapiti telefonici 070/2192239 – 070/2192226
Il responsabile del servizio Cinzia Isu |
Documenti allegati:
- Avviso 2° semestre 2021
- Bando nidi gratis
- Delibera 14-18 del 16.04.2021
- Delibera 14-18 del 16.04.2021 – Allegato 1
- Domanda Nidi Gratis 2 semestreGraduatoria definitiva Bonus Nidi gratis 2 semestre 2021
- Graduatoria provvisoria Bonus Nidi gratis 2 semestre 2021
- Graduatoria definitiva Bonus Nidi gratis 2 semestre 2021