I L S I N D A C O
Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990 n. 53, con il quale è stata disposta la istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte d’Appello, di un Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale;
RENDE NOTO
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’Albo delle persone idonee di Presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte d’Appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il giorno 31 ottobre 2021.
L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di
istruzione secondaria di secondo grado.
In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del DPR 30/03/1957, n. 361 e 23 del DPR 16/05/1960 n. 570 e 1 della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:
– coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età,
– i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
– gli appartenenti a Forze armate in servizio;
– i medici provinciali, gli uffici sanitari ed i medici condotti;
– i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli
uffici elettorali comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere redatta sugli apposti moduli disponibili presso i Servizi Demografici del Comune oppure scaricabili dal sito internet lnx.comune.elmas.ca.it
Elmas, 1 ottobre 2021
IL SINDACO
Antonio Ena