Il servizio di trasporto scolastico è assicurato dal Comune di Elmas mediante affidamento del servizio a terzi. Il servizio scuolabus è garantito per gli studenti delle scuole primarie e per la scuola secondaria di primo grado, che frequentano istituti scolastici siti nel Comune di Elmas e dimoranti in località disagiate e fuori dell’aggregato urbano. Possono accedere al servizio anche gli alunni dimoranti nel centro abitato limitatamente ai posti disponibili e nel caso di particolari esigenze delle famiglie impedite ad accompagnare i propri figli alla sede scolastica. Il servizio è previsto per l’accompagnamento presso la sede scolastica e viceversa per il rientro alle proprie abitazioni.
Le istanze per poter usufruire del servizio devono essere presentate al Comune entro il termine di scadenza che annualmente viene indicato nel bando. Solitamente nel mese di agosto viene emanato il bando e avviene la distribuzione della modulistica per le iscrizioni e comunque con congruo anticipo prima dell’inizio dell’anno scolastico. La contribuzione delle famiglie avviene secondo le tariffe stabilite dalla Giunta comunale. Possono essere accordate delle riduzioni sulla base delle fasce di contribuzione utenza che tengono conto dell’I.S.E.E. il quale deve essere in corso validità. Ulteriori riduzioni si applicano per il secondo figlio viaggiante.
Le modalità di pagamento sono quelle indicate nel prospetto.